Presentazione

 
Associazione Fotografica Frosinone Onlus
BFI-SMF-EFI
1978 – 2023 QUARANTACINQUE ANNI
 
Quest’anno l’Associazione Fotografica Frosinone compie 45 anni e tracciare, anche in forma sintetica, un consuntivo di quasi mezzo secolo di attività culturale, è un compito molto arduo.
Tutto è cominciato nel 1978 quando un gruppo di Amici legati dalla comune passione per la fotografia, decisero di costituirsi in Associazione senza scopo di lucro aderendo contestualmente alla FIAF, la Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche.
Di questi 45 anni di attività ne sono testimonianza le onorificenze nazionali ed internazionali, i premi ed i riconoscimenti che, nel tempo, hanno conseguito i Soci e la stessa Associazione.
Proprio per l’attività corale svolta, l’Associazione Fotografica Frosinone, oggi Onlus, è stata insignita dalla FIAF delle seguenti onorificenze:
- nel 1996:
BFI (Benemerita della Fotografia Italiana)
per essersi adoperata a favore della fotografia nel settore organizzativo/culturale e a favore della stessa FIAF;
- nel 1999:
SMF (Stella al Merito FIAF)
per avere promosso la fotografia attraverso esposizioni, mostre, proiezioni e conferenze presenti anche nel Circuito Mostre FIAF e per i numerosi corsi di fotografia organizzati nel tempo;
- nel 2023:
EFI (Encomiabile FIAF)
per i servizi di straordinaria levatura che ha offerto in tutti questi anni e soprattutto per la continuità e per la dedizione specificatamente indirizzata a favore della fotografia in generale e della FIAF.
 
In questi 45 anni l’Associazione Fotografica Frosinone ha inoltre posto l’accento e promosso tutta una serie di iniziative collegate alla propria collocazione sul territorio come ricerche sulle attività rurali e contadine, sulle feste religiose e civili, sulle tradizioni e sulla storia, sul paesaggio architettonico, monumentale e naturale, sul lavoro, sulla famiglia, sulla tradizione religiosa, sulle espressioni artistiche della propria gente, sulla ricerca di nuovi linguaggi. Per far questo, oltre alle tradizionali attività poste in essere come seminari, mostre, concorsi nazionali ed
internazionali di fotografia, scambi culturali con altre Associazioni fotografiche in Italia ed all’estero (in particolare con Tarragona - Spagna), Malta, Graz – Austria), ha promosso ed organizzato workshop e corsi di fotografia.
Da sempre, dunque, l’Associazione Fotografica Frosinone è orientata alla promozione della fotografia, alla sua divulgazione, al trasferimento della conoscenza e alla critica. Un impegno, in sostanza, a porsi anche come “talent scout” per scoprire nuovi talenti e nuovi linguaggi.
Sicuramente un percorso faticoso e difficile ma che ha dato alla Associazione Fotografica Frosinone, in questi quarantacinque anni, un grande riconoscimento, ossia quello di essere considerata e riconosciuta
come una grande scuola di fotografia e di vita sociale.